Recupero punti patente

I corsi di recupero punti possono essere effettuati da tutti coloro che hanno un punteggio sulla propria patente superiore allo zero.

Per le patenti "inferiori" (AM, A1, B1, B) sono previsti corsi di 12 ore che reintegrano 6 punti (sino a un massimo di 20 punti sulla patente).

Per le patenti "superiori" (C, C1, D, D1, E) sono previsti corsi di 18 ore che reintegrano 9 punti (sino a un massimo di 20 punti sulla patente).

Per il recupero punti "CQC"sono previsti corsi di 20 ore che reintegrano 9 punti (sino a un massimo di 20 punti sulla patente).

 

Attualmente non è previsto esame a fine corso, seppure la norma vigente lo intenda mettere a breve.

Nel caso il punteggio risulti essere zero o inferiore non è possibile effettuare il corso ed è necessario fare la revisione della patente (visita di idoneità tecnica, esame di teoria ed esame di guida).

 

FAQ

» Il corso di recupero punti è l'unico modo per recuperare punti?
No, questo sistema parte da un totale di 20 punti e ogni due anni vengono aggiunti 2 punti fino a un massimo di 30 punti. Nel caso il punteggio sia inferiore a 20, dopo 2 anni in cui non si è subita alcuna decurtazione di punti il punteggio viene reintegrato a 20.

Esempi:
 - se si hanno 10 punti, dopo due anni si torna a 20
 - se si hanno già 20 punti, dopo due anni se ne aggiungono 2 (fino a un massimo di 30)

Vi è poi la possibilità di conseguire una patente che preveda sia l'esame di teoria che di guida. In questo caso il punteggio viene automaticamente riportato a 20 (anche nel caso il punteggio fosse 0 o meno) ed è anche l'opzione che consigliamo in alcuni casi, per ottimizzare la spesa.

» Come faccio a sapere quanti punti ho?
E' possibile sapere il saldo del proprio punteggio telefonando da un numero di rete fissa al 848-782782 (costo di una telefonata normale). Bisogna essere muniti della propria patente e digitare il numero della stessa e la data di nascita.

» La frequenza al corso è obbligatoria?
Sì. Sono previste poche ore di assenza e queste devono essere OBBLIGATORIAMENTE recuperate (con costi aggiuntivi a carico dell'utente), pena annullamento del corso.
Vi è inoltre un sistema sanzionatorio molto ferreo nei confronti delle autoscuole che non rispettano le modalità di effettuazione dei corsi.

 

 
 
New Generation di Rocchi R.
Sede legale: Via del Sale, 18 - 48125 Ravenna (RA)
E-mail: autoscuola.new.generation@gmail.com
PEC: autoscuola.new.generation@pec.it
P. IVA 03528980406
CF RCCRRT82H25D704L
Mappa del sito