cosa fare in caso di incidente

PER PRIMA COSA, RIMANI CALMO

se sei qui a leggere non è stato un incidente grave

 

ANDIAMO PASSO PASSO A VEDERE COSA E' IMPORTANTE FARE

 

1) METTERE IN SICUREZZA LA ZONA

Se siete fuori dal centro abitato indossate immediatamente il giubbottino catarifrangente e andate a posizionare ad almeno 50 metri il triangolo mobile.

Se vi è accordo sulla dinamica dell'incidente è possibile (e consigliabile) spostare i veicoli fuori della strada e compilare il modulo CAI (Constatazione Amichevole d'Incidente)

 

2) ACQUISIRE I DATI

è importante che entrambi abbiate possibilità di dimostrare vicendevolmente PATENTE, ASSICURAZIONE e CARTA DI CIRCOLAZIONE, se uno di questi documenti risulta non in regola serve chiamare le forze dell'ordine.

 

>>NON LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DIETRO, COME SI PUO' SAPERE SE IL VEICOLO E' IN REGOLA?

Può succedere (anche se non dovrebbe) che alcuni documenti siano stati lasciati in altri posti.  In questo caso puoi controllare se la revisione del veicolo è in regola cliccando qui

 

>>HO L'ASSICURAZIONE ONLINE E NON HO STAMPATO IL FOGLIO, COME POSSO DIMOSTRARE CHE E' VERITIERA?

Per contollare l'assicurazione (e ti consiglio di farlo a priori, per evitare truffe... magari anche a insaputa della stessa persona) clicca se è ciclomotore oppure se è altro veicolo a motore.

 

>>NON LA PATENTE DIETRO, COME POSSO DIMOSTRARE DI AVERE I REQUISITI?

Purtroppo per la patente non è possibile risalire telematicamente, quindi se non si possiede fisicamente occorre chiamare la polizia.

 

3) COMPILARE IL MODULO CAI

Seguiamo la procedura:

A) Nella parte in alto bisogna compilare luogo, data e ora dell'incidente, scrivere se vi sono feriti (se sì è scritto "NO" e poi, come spesso accade, si inizia a sentire dolore qualche ora dopo, si deve andare lo stesso al Pronto Soccorso e quel "NO" decade in automatico) o testimoni o altri veicoli coinvolti

B) Nella parte BLU e GIALLA vanno messi i dati dei rispettivi veicolo (è indifferente stare nella ccolonna BLU o GiALLA, non determina chi ha torto o ragione)

C) Nella parte centrale bisogna mettere delle "X" in corrispondenza alle varie affermazioni se sono vere e alla fine segnare quante "X" sono state poste.

D) Nella parte in basso bisogna segnare il punti d'impatto iniziale e  fare un disegnino su come è avvenuto l'incidente.

E) Vi è poi un riquadro in cui ognuno può fare le proprie dichiarazioni su come è avvenuto l'incidente.

F) Compilato tutto va firmato da entrambi i conducenti.

 

 

 

 

 

 

 

 
 
New Generation di Rocchi R.
Via Giovanni XXIII, 9/a - 47043 - Gatteo (FC)
P. IVA 03528980406
CF RCCRRT82H25D704L
E-mail: autoscuola.new.generation@gmail.com
PEC: autoscuola.new.generation@pec.it
+39 348 88 53 655
whatsapp
Mappa del sito